Il manovale edile

chi è, cosa fa e le sue principali mansioni

Il mestiere del manovale edile non richiede alcun titolo professionale, svolge compiti impegnativi dal punto di vista fisico ed ha un ruolo fondamentale all’interno della squadra di cantiere.

Chi è il manovale edile

È un operaio generico di cantiere che trova occupazione nelle imprese edili di qualsiasi dimensione.
La sua attività è coordinata dal caposquadra ed è di supporto ai muratori nella costruzione e ristrutturazione di opere edili.
Il lavoro si svolge in un unico turno giornaliero.

Come tutti i lavoratori deve attenersi al rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro ed utilizzare l’attrezzatura antinfortunistica.
Il manovale edile deve avere una buona forma fisica e la capacità di comprendere ed eseguire le istruzioni ricevute.

il manovale edile il manovale edile

Cosa fa il manovale edile

Se cerchi di iniziare la tua carriera nel settore edile, un manovale è responsabile di compiti differenti, quali:

  • Aiutare il personale specializzato in ogni aspetto del progetto edilizio
  • Essere coinvolti nei progetti dall’inizio alla fine
  • Miscelare e colare il calcestruzzo per la realizzazioni di fondazioni o solai
  • Fissare ponteggi e strutture edili
  • Dare assistenza a muratori, falegnami e altre figure professionali, fornendo materiali
  • Scavare trincee per fondazioni
  • Seguire tutte le procedure di sicurezza
  • Posare marciapiedi e rifacimento di manti stradali
  • Delimitare l’area di lavoro utilizzando barriere e segnaletica di sicurezza
  • Utilizzare attrezzature come trapani
  • Utilizzare macchinari operativi come escavatori
  • Posare tubi di drenaggio, chiusini e marciapiedi
  • Lavorare all’aperto con qualsiasi condizione meteorologica.

Quali sono i compiti e le mansioni

Ogni giorno il lavoro del manovale edile è diverso perché nel cantiere c’è sempre una varietà di impieghi da svolgere. Questi includono tra l’altro mantenere i percorsi puliti e privi di ostruzioni. Si lavora spesso in tempi stretti, anche se a volte può metterti sotto pressione, è in queste circostanze che ottieni le migliori soddisfazioni.

Lavorando in cantiere puoi acquisire specifiche abilità lavorative, come imparare a smontare in sicurezza le passerelle di ponteggio utilizzate sul posto. Queste e altre competenze ti aiuteranno a svolgere ulteriori lavori in futuro nel settore edile, come per esempio lavorare come parte di una squadra, oppure usare le tue competenze per concludere un’attività, seguire le istruzioni che ti vengono assegnate e prestare attenzione ai dettagli.

Una volta che sviluppi le tue capacità nel settore edile, potrai ambire in futuro ad avere la tua impresa e lavorare per te stesso. Se sei pronto a lavorare e imparare, l’edilizia offre molte opportunità.

L’inizio non è semplice, si parte dalle mansioni più faticose, come preparare il materiale da costruzione, mantenere pulite le attrezzature, caricare, trasportare e scaricare materiali e attrezzature, allestire il cantiere e mantenerlo pulito.

Poi cominci a svolgere compiti di responsabilità, come completare l’esecuzione di piccoli lavori edili, preparare e selezionare le attrezzature necessarie per la lavorazione, svolgere attività di semplice manutenzione, montare e smontare i ponteggi, svolgere attività di semplice manutenzione, fornire materiale e attrezzature al muratore.

Il manovale edile al lavoro Il manovale edile al lavoro

Come essere un buon manuale edile

Per essere un buon manuale edile non è necessario possedere qualifiche particolari, ci sono diversi percorsi che potresti intraprendere per facilitare il tuo cammino e perseguire questa professione. Potresti fare un apprendistato oppure candidarti direttamente presso un datore di lavoro, interessato ad assumere persone entusiaste, disposte a imparare e in grado di seguire gli insegnamenti.

Per quanto riguarda l’apprendistato, i posti sono aperti a chiunque abbia più di 16 anni. In qualità di apprendista, sarai impiegato presso l’impresa edile e lavorare un minimo di 30 ore settimanali. Il tuo tempo sarà diviso tra il lavoro e un corso di formazione.

Se decidi di candidarti direttamente a un datore di lavoro, avere a tuo carico una minima esperienza lavorativa è essenziale per ottenere il lavoro. Potresti ottenerla lavorando nei weekend con un’azienda o un parente che lavora nel settore edile. I datori di lavoro saranno felici di vedere scritto nel tuo curriculum la tua esperienza lavorativa.

Conclusioni

Con l’esperienza potrai giorno per giorno acquisire nuove competenze, e da operaio generico specializzarti e rivestire ruoli di responsabilità, come supervisore di cantiere, capo squadra oppure diventare un lavoratore autonomo.