Le principali mansioni di un manovale edile
come si diventa manovali, quali compiti svolge in cantiere e quanto guadagna un manovale edile
Nonostante l’avvento di moltissime nuove tecnologie e di alcuni progressi raggiunti nei settori produttivi considerati storici, alcuni mestieri rimangono prettamente manuali.
Uno di questi è il mestiere del manovale edile, che rappresenta il primo passo per diventare muratore qualificato.
Nelle prossime righe vedremo insieme come si diventa manovali, quali compiti svolge in cantiere e quanto guadagna.
le principali mansioni di un manovale edile
Che cosa fa il manovale edile
Quello del manovale edile non è certo un lavoro semplice, come facilmente si può intuire, ma nel percorso di apprendimento sul campo è supportato da muratori esperti.
Il mercato offre al manovale edile moltissime opportunità di impiego, e sebbene sia un lavoro complesso e le retribuzioni non siano particolarmente elevate, rappresenta una bella opportunità per entrare nel mondo del lavoro.
Il termine manovale deriva dal latino “manualem”, che a sua volta deriva da “manus”. In estrema sintesi i manovali edili sono persone che lavorano con le mani e tuttavia non è semplice definire le mansioni svolte da questi lavoratori non qualificati, perché sono davvero molte ed eterogenee.
Questi operai sono spesso richiesti quando sono previsti compiti fisicamente faticosi; solitamente sono indicati come operai edili “comuni” in quanto chiamati a svolgere compiti ingrati che i professionisti del settore preferiscono lasciare ad altri.
Tutto questo spiega perché spesso sono i giovani apprendisti a ricoprire il ruolo di manovale edile, assistendo operai specializzati e muratori professionisti; d’altra parte non sono richieste qualifiche per lo svolgimento di questo lavoro.
Ovviamente il lavoratore, prima di essere avviato all’apprendistato di manovale, frequenterà i corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro.
È bene accennare al fatto che il giovane che desidera intraprendere questo percorso deve essere di buona costituzione fisica, predisposto al sacrificio ed al lavoro fisico, umile in quanto ha poca autonomia decisionale e deve seguire tutte le indicazioni impartite dal muratore esperto. Naturalmente i manovali non possono svolgere compiti che richiedono qualifiche.
I compiti e le principali mansioni del manovale edile
Cosa fa il manovale edile? Questo lavoratore svolge dei compiti pratici affini a quelli della professione del muratore. Ad esempio è chiamato ad eseguire la demolizione di pareti o a rimuovere vecchie mattonelle; può occuparsi della posa in opera di cemento e stucchi. Sono piccoli lavori che generalmente i professionisti preferiscono demandare agli apprendisti. Non per questo sono meno importanti nell’esecuzione dell’opera!
Il manovale ad esempio deve conoscere alla perfezione la composizione dei materiali utilizzati in cantiere e soprattutto deve sapere come miscelare le materie prime. Infatti la preparazione dei conglomerati (cemento, calcestruzzo) riveste una importanza fondamentale per la riuscita del lavoro e richiede la conoscenza dei dosaggi dei materiali che li compongono.
Un buon manovale edile
Come diventare un manovale edile
Per diventare manovale edile non sono necessari particolari titoli di studio o precedenti esperienze lavorative.
Tutto si impara sul campo e con il sudore della fronte. Esistono comunque dei corsi professionali specifici (da seguire ad esempio presso i Centri Edili per la Formazione e la Sicurezza) che spiegano ad esempio le tecniche di costruzione, le tecniche per la preparazione dei conglomerati, come lavorare in sicurezza, come utilizzare i dispositivi di protezione individuale, ecc. Sebbene questi diplomi di scuola professionale non siano richiesti, averli garantirà sicuramente maggiori opportunità di lavoro.
Quanto guadagna il manovale edile
Facendo riferimento alle tabelle dei contratti collettivi nazionali di lavoro, i manovali percepiscono un minimo di € 8,1 all’ora. Il massimo ammonta ad € 8,7 all’ora. Mediamente lo stipendio non è eccessivamente basso, dal momento che la retribuzione mensile si aggira intorno ai 1.200 euro netti.